SPORT E SALUTE SpA
Ufficio Beni Storici,
Culturali e Documentari
Via dei Gladiatori 2
Stadio Olimpico, Curva Sud
00135 Roma
www.coni.it
SPORT E SALUTE SpA
Ufficio Beni Storici,
Culturali e Documentari
Via dei Gladiatori 2
Stadio Olimpico, Curva Sud
00135 Roma
www.coni.it
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha come sede storica il Parco del Foro Italico. Un complesso sportivo che vanta novant’anni di storia, teatro di prestigiose rappresentazioni agonistiche nazionali e internazionali.
Il CONI custodisce e dedica grande attenzione a questo importante patrimonio culturale, architettonico e artistico, coadiuvando il rispetto per l’arte, per la storia e le esigenze dello spettacolo sportivo, con interventi di valorizzazione, recupero e restauro, di quello che è considerato, per le sue caratteristiche, uno dei parchi musivi più belli al mondo.
Dal 2014 è stato istituito l’Ufficio Beni Storici, Culturali e Documentari per la valorizzazione, il restauro e la ricerca scientifica sulle opere del Foro. Grazie a questo ufficio, è stato avviato un lavoro di ricerca, raccolta e recupero dell’archivio architettonico, artistico e documentario riguardo alle opere dei vari autori, che hanno contribuito alla ideazione, alla costruzione e alla realizzazione del Parco sportivo monumentale.
L’ufficio collabora attivamente con le Università e le Accademie di tutto il mondo ed è stato avviato un lavoro di ricerca scientifica, presso archivi privati e pubblici, atto a ricostruire la genesi del Foro e le sue trasformazioni nei vari passaggi dal 1928 ai giorni nostri. I risultati delle ricerche, vengono rappresentate e divulgate tramite molteplici iniziative e attività culturali promosse dal CONI.
Referente: Ing. Gabriella Arena