Questa mostra è una nuova occasione per presentarci e presentare i nostri archivi.
Il tema: abbiamo scelto di parlare di Architettura nell’Italia del Miracolo economico per riflettere su una formidabile stagione di rinnovamento della società, che parla tuttora al nostro presente.
Quando: i progetti selezionati vanno dal 1947 al 1971, dalla ricostruzione del secondo dopoguerra alla riflessione sui limiti della crescita. In mezzo sta il vero e proprio boom economico del Paese, che si accompagna a un aumento della popolazione, alla nascita di nuove istanze sociali, a una diffusione del benessere, e che si traduce in una grande concentrazione di idee e opere negli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo.
Cosa: oltre 300 immagini illustrano un’ottantina di progetti relativi all’architettura, all’urbanistica, alle infrastrutture, al design. Fotografie, elaborati tecnici, schizzi, modelli esemplificano per frammenti la complessità della progettazione e rimandano al patrimonio materiale dei soci di AAA/Italia.
Chi: sono circa 70 le firme individuali di architetti e ingegneri, ma a questi si aggiunge la vasta cerchia dei collaboratori, degli studi professionali allargati, degli uffici tecnici di enti e imprese.
Nessuna pretesa di esaustività, ma certo alcuni topoi ed eventi cruciali, alcune suggestioni che percorrono l’Italia da Gela a Merano, e che ci vengono trasmesse anche attraverso i brevi commenti di storici ed esperti. Non si può parlare di Architettura nell’Italia del Miracolo economico senza pensare alla espansione delle città; all’evoluzione dei mezzi di trasporto; agli edifici simbolo dell’industria, della comunicazione, delle istituzioni pubbliche; ai luoghi per il tempo libero, lo sport, la salute.