Attività dei soci 2024

I Soci di AAA/Italia possono segnalare e pubblicare sul sito dell’Associazione le iniziative culturali promosse o ospitate nelle loro sedi

scrivendo a segreteria@aaa-italia.org


60 anni dal restauro e allestimento del Museo di Castelvecchio di Carlo Scarpa

Una serie di iniziative che comprendono la visita guidata all’Archivio dei disegni di Carlo Scarpa conservati a Verona, ma anche visite guidate all’interno del Museo per conoscere l’intervento di Carlo Scarpa e il nuovo allestimento. Prenotazione obbligatoria presso la Segreteria didattica dei Musei civici di Verona.

scarpa.2024

Verona, Museo di Castelvecchio | venerdì 20 dicembre 2024 – dalle ore 13.00; sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024 – dalle ore 15.00


Natale 1944 in archivio

Visita guidata tra i documenti degli archivi, alla scoperta di testimonianze, ricordi e memorie dell’ultimo inverno di guerra. Un invito della Fondazione Dalmine con l’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea – ISREC di Bergamo e Biblioteca Di Vittorio CGIL – Bergamo. Prenotazione obbligatoria.

dalmine.12.24

Dalmine, Fondazione Dalmine | domenica 15 dicembre 2024 – Ore 17.00-19.00


Italia in movimento. Autostrade e futuro

In occasione del centenario della costruzione della prima autostrada d’Italia, la mostra, a cura di Pippo Ciorra con Angela Parente, presenta la storia e il futuro di questa fondamentale infrastruttura. Progetti storici e cantieri in corso di realizzazione come esempio di innovazione tecnologica e di integrazione col paesaggio.
In collaborazione con la società Autostrade per l’Italia.

maxxi.12.24

Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni, 4A | giovedì 5 dicembre 2024 – Ore 19.00


Premio Bruno Zevi

Cerimonia di premiazione della diciassettesima edizione del Premio Bruno Zevi per un saggio storico-critico. Il vincitore è Michele Tenzon con il saggio:Progettare il continuum rurale-urbano: il villaggio di Haddada nel Marocco francese.

bruno.zevi.12.24

Roma, Fondazione Bruno Zevi, via Nomentana 150 | martedì 3 dicembre 2024 – Ore 17.30


Ciclo-Trekking: Operazione Radium

L’Ordine degli Architetti di Bologna è coinvolto in Operazione Radium, un ciclo-trekking per riscoprire un intenso capitolo della Resistenza bolognese. La sede di via Saragozza, con i suoi fondi di architettura, è una delle tappe dentro e fuori gli archivi della città: si parte dal Policlinico Sant’Orsola per arrivare fino alla Certosa.

radium

Bologna, Policlinico Sant’Orsola | sabato 30 novembre 2024 – Ore 9.30


Firenze Forma Continua Exhibition 2024 / Incantesimo di fuoco

La mostra è dedicata alla ricostruzione del centro storico di Firenze, a ottant’anni dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. E’ un invito a riflettere sull’importanza della continuità culturale e della memoria storica: il progetto esplora in dettaglio come il processo di ricostruzione post-bellica abbia permesso alla città di rinascere in equilibrio tra eredità storica e architettura moderna.In occasione della mostra, l’Archivio di Stato di Firenze espone per la prima volta le riproduzioni di fotografie inedite scattate da Nello Baroni e Edoardo Detti, valorizzando lo straordinario patrimonio archivistico e di fondi fotografici storici della città e  promuovendo le esperienze contemporanee della rappresentazione d’architettura.
firenze

Firenze, Archivio di Stato, viale della Giovine Italia 6 | venerdì 15 novembre 2024 – Ore 18:30


L’architettura in Toscana dal 1945 ad oggi. Una guida

Presentazione della ricerca e del volume a cura di Andrea Aleardi e Nadia Musumeci. La pubblicazione, in questa nuova edizione ampliata e aggiornata a oltre un decennio dalla prima del 2011, presenta gli esiti delle ricerche svolte in Toscana dalla Fondazione Giovanni Michelucci, che ha selezionato 384 edifici e complessi architettonici realizzati tra il 1945 ed il 2020, nell’ambito del censimento avviato dal Ministero della Cultura sin dal 2002 ed oggi coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Partecipano Eugenio Giani, Maria Vittoria Marini Clarelli, Giorgia Muratori, Silvia Botti, Andrea Aleardi, Nadia Musumeci, Simona Gervasio. Sarà presente l’editore Angelo Pontecorboli.

 

michelucci 2024

Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati | giovedì 24 ottobre 2024 – Ore 11.00


Archivi Aperti 2024. Pagine di fotografia

Pubblicazioni fotografiche d’impresa è una visita attraverso l’uso della fotografia che l’industria (e non solo), nel tempo, ha fatto per comunicare e comunicarsi. Il percorso, articolato all’interno di aree tematiche differenti induce il visitatore a riflettere sull’uso della fonte fotografica all’interno di prodotti editoriali, destinati alla  comunicazione interna o esterna, e a pubblici diversi. Gli spazi di Fondazione Dalmine sono allestiti per consentire al pubblico di sfogliare i materiali esposti, originali conservati in archivio. Prenotazione obbligatoria.

dalmine 10.24

Dalmine, Fondazione Dalmine | venerdì 18 ottobre 2024 – Ore 18.00-20.00


Tempo sospeso: le carte del CASVA dalle segrete del Castello Sforzesco al QT8

In occasione della “Domenica di carta 2024la proiezione del video di Francesco Clerici “In attesa” precederà una conversazione con l’autore sul genius loci degli archivi.

CASVA 10.24

Milano, Palazzina Liberty | domenica 13 ottobre, ore 19.00


Visita guidata all’archivio di Hiromichi Matsui

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Casva organizza una visita guidata all’archivio di Matsui, che è stato il primo socio di Vittorio Gregotti. Come annunciato nella locandina, le visite saranno suddivise in due gruppi: il primo turno dalle 10 alle 11.30 e il secondo turno dalle 14 alle 15.30. Ciascun gruppo sarà composto da 25 persone al massimo, e per prenotarsi occorre scrivere a c.bibliocasva@comune.milano.it . Il ritrovo sarà, 10 minuti prima dell’inizio delle visite, presso il bar interno del Castello Sforzesco.

casva matsui

Milano, Castello Sforzesco | sabato 28 settembre 2024 – Ore 10.00 e 14.00


Archivi senza tempo: la ricerca tra carta e byte

Fondazione Dalmine partecipa alla “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori” con una serata dedicata al rapporto tra ricerca e archivi. L’evento vede un intervento di Silvia Giugno, Heritage Coordinator, con la partecipazione di Università degli Studi Milano-Bicocca, Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, Distretto dei Gas della Vita Siad in collegamento streaming. Il pubblico è condotto alla scoperta dell’archivio storico TenarisDalmine e della sua stretta relazione con la scienza e la tecnologia. Prenotazione obbligatoria.

Dalmine, Fondazione Dalmine | venerdì 27 settembre 2024 – Ore 18.30-21.00


Pianificazione urbanistica e architettura negli anni della ricostruzione in Versilia

Organizzata da Cedacot in collaborazione con Oappc di Lucca, una giornata di studio che si terrà alla Fondazione Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Intervengono fra gli altri i soci Ezio Godoli e Marco Del Francia. Qui il programma

forte dei marmi

Forte dei Marmi, Fondazione Villa Bertelli | venerdì 27 settembre 2024 – Ore 10.00 – 18.00


 

Fotografare le chiese moderne

Nel workshop si approcciano le tecniche necessarie alla fotografia esterna e interna delle architetture ecclesiali. Il workshop è aperto sia ad architetti (con riconoscimento di 7 cfp) sia ad amanti della fotografia. È necessario possedere i primi rudimenti della fotografia sapendo usare una macchina reflex. L’esercitazione pomeridiana e la revisione collettiva dei lavori presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria saranno guidate dal docente, il fotografo Stefano Maniero. Per saperne di più clicca qui

 

lercaro.09.24

Bologna, Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, via Riva Reno 57 e Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, via G. Mameli 5 |12 ottobre 2024, ore 10.00 – 19.00


Paolo Portoghesi. Fotografare il Barocco

La mostra – a cura di Laura Bertolaccini e Francesco Cellini – è organizzata dalla Accademia Nazionale di San Luca, dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR)  e dal MUACC, Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee dell’Università degli Studi di Cagliari.  Si tratta di una piccola selezione dell’immenso archivio di fotografie di studio scattate da Portoghesi, già presentata a Roma a Palazzo Carpegna nel 2023: una occasione per incominciare a riflettere sull’eredità di una figura tanto importante per la cultura architettonica internazionale.

accademia san luca

Cagliari, MUACC Museo universitario delle arti  e delle culture contemporanee, via Santa Croce 63 | 26 settembre-22 novembre 2024


Summer School #2_2024. Abitare il centro

Coordinate dalla Casa dell’Architettura di Latina, queste giornate di conferenze, visite, workshop e mostre vedono la collaborazione di altri soci AAA/Italia, fra cui il Diarc della Federico II di Napoli, il Politecnico di Milano, il Dipartimento d’architettura dell’Università di Palermo. Qui il programma delle giornate, che vanno dal 7 all’11 settembre, e la presentazione dell’intervento di Alfredo Passeri e di una conversazione in piazzetta Nicolosi

abitare il centro

Latina, Sala De Pasquale e Spazio culturale Nicolosi | 7-11 settembre 2024


L’architettura nei particolari. Progetti dall’archivio di Carlo Savonuzzi

Dopo una mostra virtuale diffusa in occasione della XIV Giornata nazionale degli Archivi di Architettura, la sede del Dipartimento di Architettura di Ferrara ospita una mostra che presenta una selezione di materiali originali del fondo Savonuzzi. Sulla homepage di Ateneo vengono fornite tutte le spiegazioni e i collegamenti utili: https://www.unife.it/it/notizie/2024/vita-universitaria/carlo-savonuzzi-mostra-virtuale, la locandina è scaricabile qui

21

Ferrara, Palazzo Tassoni, via della Ghiara, 36 | 27 maggio – 7 giugno


 

Il quartiere Nicolosi: un pezzo di città

La Casa dell’Architettura di Latina segnala una mostra legata all’indagine critica di Serena Colasanti (1981 – 2024): alla inaugurazione intervengono Pietro Cefaly, Carlo Miccio, Anna Eugenia Morini. Si annuncia l’istituzione di un premio titolato a Serena Colasanti, destinato a giovani laureati per una ricerca originale sui temi dell’architettura e della città.

 

mostra latina

Latina, Spazio culturale Nicolosi, via Filippo Corridoni, 78 | 6 giugno 2024, ore 18.00


 

Dimore ed evasioni, le case degli architetti e i disegni per sé. L’Ordine degli architetti di Bologna per Archivissima 24

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla Notte degli Archivi seguendo il tema proposto da Archivissima 2024: “Passioni”. Visite guidate all’Archivio Storico e alla sede, con esposizione dei materiali provenienti dai fondi professionali conservati, per seguire il flusso delle passioni proposto da Archivissima, tra progetti, vita vissuta, schizzi e disegni di piacere. Qui la presentazione
bologna.6.24

Bologna, sede Ordine degli Architetti, via Saragozza 175, presso l’arco della Madonna Grassa | venerdì 7 giugno, ore 18.00 – 24.00


 

Amare Gio Ponti. La Fondazione Lercaro per Archivissima 24

A conclusione della mostra dedicata a Gio Ponti allestita nei locali del Centro studi e in occasione della Notte degli Archivi di Archivissima 24 viene proposta la proiezione del docufilm “Amare Gio Ponti” di Francesca Molteni, in collaborazione con Gio Ponti Archives. Durante l’evento interverranno Claudia Manenti, direttrice del Centro studi per l’architettura sacra, Cristina Medici, responsabile archivio Ufficio Nuove Chiese 1955-1968, Salvatore Licitra, responsabile Gio Ponti Archives e la regista Francesca Molteni.

ponti

Bologna, Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, via Riva Reno 57 | venerdì 7 giugno, ore 17.30


La Fondazione Bruno Zevi in terrazza

La Fondazione Bruno Zevi apre un nuovo spazio sulla terrazza della sua sede, con quattro serate da giugno a settembre dedicate all’architettura organica, dove maestri storici e protagonisti contemporanei si confrontano con esponenti di altre discipline attraverso la proiezione di docufilm messi a disposizione dall’archivio ArtdocFestival. Qui il programma dettagliato: la serata inaugurale prevede la presentazione di Una guida all’architettura organica e la proiezione del film-documentario Bruno Zevi: architettura come profezia.

Programma serate BH

 

Roma, Fondazione Bruno Zevi, via Nomentana, 150 | serata inaugurale 10 giugno 2024, ore 20.00


Visite guidate alla nuova sede della Fondazione Dalmine 

Gli open day sono un’occasione unica per esplorare la nuova sede della Fondazione Dalmine, che ospita fra l’altro i nuovi laboratori di robotica industriale. Prenotazione obbligatoria: https://fondazionedalmine.org/visiteguidate. L’archivio storico della Fondazione è sempre accessibile e raccoglie 100 mila fotografie e 17 mila terabyte di documenti digitalizzati e il programma education, totalmente gratuito, coinvolge 25 mila studenti ogni anno e ha già formato oltre 70 mila studenti.

dalmine 2024

Dalmine, Fondazione Dalmine | 7, 9, 19 e 26 giugno


Rivisitando Carlo Scarpa e Castelvecchio

Il Comune di Verona invita a una presentazione del volume di Richard Murphy, pubblicato da Braekfast Mission Publishing. Partecipano Francesca Rossi, direttrice dei Musei Civici di Verona, e Guido Pietropoli architetto.

castelvecchio.29.05

Verona, Giardino del Museo di Castelvecchio | mercoledì 29 maggio, ore 17.30


La Bicocca. Una cartolina d’autore dall’archivio Gregotti

CASVA è lieto di invitarla agli eventi organizzati per la prossima settimana In occasione di ARCH Week, il Casva organizza una serie di eventi imperniati su Vittorio Gregotti e la Bicocca. Il primo, in particolare, è una visita guidata ai materiali d’archivio di Gregotti. Seguono visite guidate e talk. Esploriamo le architetture della Bicocca attraverso i documenti e i plastici dell’archivio di Vittorio Gregotti. Visita guidata, con ritrovo alle 12:15 al Castello Sforzesco presso il bar in Corte Ducale; massimo 25 iscritti. Il progetto iniziale e i suoi sviluppi nel corso di più di vent’anni di realizzazione nei documenti dell’archivio di Vittorio Gregotti. Per partecipare alla visite è necessaria l’iscrizione (gratuita): https://forms.office.com/e/QQryBaXN0Q

bicocca

Milano, Castello Sforzesco | martedì 21 maggio, ore 12.30 – 13.45

Donne in architettura _ Call for abstract
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia oggi una Call for abstract dal titolo Donne in architettura con lo scopo di indagare e analizzare lo stato degli studi rispetto al tema affrontato negli ultimi anni, in occasione di iniziative quali mostre e convegni, promossi da diverse istituzioni nazionali e internazionali. Partendo dagli edifici realizzati da donne e raccolti all’interno della piattaforma Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, promossa dalla Direzione Generale, l’obiettivo è quello estendere l’indagine per promuovere la pubblicazione di un volume e la sua presentazione nell’ambito di un convegno che si svolgerà nel corso della primavera del 2025. Per maggiori informazioni e per consultare la Call for abstracthttps://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/donneinarchitettura/
donne

La scuola di Mendrisio. Un progetto – Attività didattica 2022/23
E’ aperta fino al 30 giugno la mostra a cura di Marco Della Torre e Manuel Orazi. Utilizzando gli spazi del Teatro dell’architettura l’intento è quello di avvicinare il pubblico, e non solo quello di addetti ai lavori, alla varietà degli insegnamenti e delle attività che vengono svolte all’interno del campus dell’USI a Mendrisio, tutte finalizzate alla formazione di nuove generazioni di architetti secondo un’inedita impronta didattica e di trasmissione dei saperi disciplinari: un progetto innovativo e sperimentale ereditato dagli iniziatori della scuola di Mendrisio, sapientemente impostato a partire dal 1996, anno dell’avviamento dell’Accademia di architettura. Qui maggiori informazioni

mendrisio

Mendrisio, Teatro dell’architettura | fino al 30 giugno

 


Viadotti, ponti e ferrovie attraverso il Brennero. Opere di ingegneria nel Trentino del Novecento

Un seminario, in presenza e online, cui dà il suo contributo anche la Soprintendenza trentina: si affronteranno due tra gli aspetti principali legati al patrimonio e alla cultura della progettazione e realizzazione ingegneristica: da un lato, i temi della conservazione, della descrizione e digitalizzazione del documento di progetto; dall’altro, quello del patrimonio archeologico contemporaneo. Qui il programma

gentilini.04.24

Trento, Palazzo Calepini | venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 14:00

 


Casa Esagono. Restauro, consolidamento e riqualificazione funzionale

Casa Esagono di Vittorio Giorgini è tornata al suo aspetto originario e in sicurezza. L’inaugurazione dei lavori di restauro, consolidamento e riqualificazione funzionale si svolgerà sabato 6 aprile: fondamentali per arrivare a questo traguardo l’archivio dell’architetto e l’attività di B.A.Co. (Baratti Architettura e Arte Contemporanea)

 

casa esagono

Baratti (Livorno), via Vittorio Giorgini | sabato 6 aprile 2024, ore 11.00

Riordinare e inventariare archivi di architettura

Gli archivi dei progetti di architettura pongono sfide difficili ai professionisti incaricati di assicurarne la conservazione storica e l’inventariazione. Nel settembre 2021 agli archivisti piemontesi è stata offerta su questa materia una occasione di confronto con due archivisti di grande esperienza: l’architetto Enrica Bodrato, responsabile Ufficio gestione del patrimonio storico del Politecnico di Torino e il dottor Renzo Iacobucci, archivista dell’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera Italiana. Entrambe queste istituzioni sono storiche socie AAA/Italia. Gli esiti di quelle due giornate di seminario – organizzate dall’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino, con la collaborazione della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Associazione Nazionale Archivistica Italiana – sono ora accessibili in rete grazie a un e-book.

riordinare

Per informazioni e per consultare o scaricare l’e-book dal sito dell’Archivio di Stato di Torino > vai qui


La figura e l’opera di Leonardo Ricci

cedacot gennaio 2024

Il Cedacot, Centro di documentazione dell’architettura contemporanea in Toscana, con Ideerranti, presenta gli Atti della giornata di studio tenuta a Pistoia nel 2019. Intervengono con i curatori Ezio Godoli e Alberto Breschi.

Firenze, Biblioteca delle Oblate | giovedì 25 gennaio 2024, ore 17.30


 

Visioni (im)possibili. Comunicazione, utopia, progetto nelle collezioni CSAC

csac 2024

 

Partendo dalle suggestioni del progetto New European Bauhaus, l’esposizione allestita presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione nasce da un percorso di rilettura dei fondi conservati. In mostra lavori di alcuni dei più illustri artisti, designer e progettisti : da Lucio Fontana e Enrico Castellani fino a Pier Luigi Nervi, Roberto Sambonet, Gio Ponti. Qui tutte le informazioni

Parma, CSAC, Abbazia di Valserena | sabato 20 gennaio 2024, ore 11:00