Concorso internazionale per il piano particolareggiato della nuova sacca del Tronchetto, 1963-70.
Motto: “La seconda fondazione”. Primo premio ex-aequo
Iginio Cappai, Antonio Foscari, Pietro Mainardis
Fondo Studio Cappai e Mainardis
Abbiamo scelto questo progetto perché affronta il problema della relazione fra la città antica e le vaste aree di sviluppo industriale e residenziale di Marghera e più in generale quello dei collegamenti di Venezia con la terraferma.
Nel 1963 il Comune di Venezia bandisce un concorso internazionale di idee per la sistemazione del comprensorio lagunare, partendo dalla lettura del centro storico in relazione alle sue aree di influenza. L’Isola nuova del Tronchetto, collegata al ponte translagunare, è destinata ad accogliere i servizi di trasporto passeggeri e merci dell’Azienda comunale, una autorimessa per i pullman, officine e un albergo per gli autisti, un parcheggio e un albergo per il turismo di massa, magazzini e deposito di merci di transito, serbatoi per l’acqua potabile.
Muovendosi in controtendenza rispetto alla consuetudine di ottenere nuove superfici tramite imbonimenti artificiali, il progetto di Cappai, Foscari e Mainardis prevede la creazione di una infrastruttura permanente di impatto limitato che funge da attracco e sostegno di elementi galleggianti e mobili, variamente componibili. La giuria riconosce che “la qualità dominante di questo progetto consiste nella ricerca di mezzi specifici alla laguna veneziana” e assegna al progetto il primo premio ex-aequo.